venerdì 13 febbraio 2015

Se

Da quattro mesi prendo l’autobus 23 per andare a lavoro. 
Un lavoro nato come una scommessa. Quando scommetti sai che c’è il rischio di perdere, ma non lo pesi più del necessario, perché se la minaccia della perdita e della sconfitta pesassero più della curiosità e della speranza scommettere non avrebbe alcun senso. La puntata sarebbe solo un altro colpo sparato a vuoto.
Qualche giorno fa mi trovavo sul 23 e guardavo fuori dal finestrino quando l’autobus, fermo ad un semaforo, si è specchiato in una vetrina. Improvvisamente i numeri sono diventati lettere, 23 non era un numero a caso, era il SE che mi portava ogni giorno a vivere una scommessa. Viaggiavo su un SE.

Non ho mai vissuto di certezze, la mia natura mi ha portato alla costante ricerca di esperienze nuove. Soddisfare curiosità, cambiare prospettiva, ricominciare. Nulla è mai scontato, i SE determinano la possibilità che una scelta sia del tutto sbagliata. E quando succede c’è poco da lamentarsi, sbagliare è parte dell’avventura. Il Se fa parte dell’essere.
A questo punto mi chiedo: cosa ci rende dei vincenti? I rischi calcolati? Le scelte giuste? La capacità di ottenere ciò che si vuole nonostante, o in virtù, dei SE? Onestamente non lo so. Forse solo la determinazione a rimanere se stessi. Sia che si vinca, o che si perda.

Cominciamo un lavoro, o una relazione, senza sapere se sia stata la scelta giusta, se in mezzo a centinaia, migliaia, milioni di possibilità, andare avanti in quella direzione ci possa poi rendere felici.
Ahimè ve lo dico, temo che solo scegliendo otteniamo una risposta.


Sotto lo sguardo impassibile dei miei SE continuo a cercare la scelta giusta, mi chiedo dove mi porteranno ancora le emozioni, quando e come avrò il coraggio di superare le mie paure. Grazie a tutti gli sbagli fatti ho imparato che tormentare i dubbi non è la soluzione; conoscerli, metterli su una bilancia dando loro un valore, forse sì. Purché valgano sempre meno della curiosità e della speranza che questa sia la volta buona. 

Nessun commento: