giovedì 25 dicembre 2014

Famiglia Natale

Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece disgraziata a modo suo.

L’origine di ogni male, ma anche di tutti i beni. Perché purtroppo venire al mondo è una roulette russa, non ci è dato il privilegio di scegliere in quale famiglia venire accolti e allevati. La cosa paradossale è che chi è davvero fortunato, il più delle volte non se ne rende nemmeno conto. Si finisce comunque per litigare o a dare per scontato il bene che la sorte ci ha messo nelle mani. Io mi considero  una figlia, una sorella e una zia felice. Riconosco di avere accanto una famiglia generosa, dolcissima, coraggiosa, romantica e molto intelligente. Non priva di difetti, ma che si mimetizzano quando quel che conta è l’essenza stessa dell’amore che la unisce.
In tempi di auguri, che siano essi sinceri o di circostanza, di case affollate e riti che resistono al tempo e alle tecnologie avanzate, quel che mi sento davvero di augurare è di costruire una famiglia felice.

Mi guardo intorno, non siamo più solo figli, la maggior parte delle mie amicizie e conoscenze sta diventando genitore. È a loro, indipendentemente dalla sorte che li ha fatti essere figli, che auguro di riuscire a costruire un luogo dell’anima che sia caldo e accogliente. Un posto che sia in grado di non crollare mai, che sostenga nei momenti di fragilità, che illumini la strada nei momenti di oscurità, che sappia sorprendere e amare, che sappia capire, anche nella più contorta confusione. E che sappia fare spazio a quelle persone speciali che, se siamo bravi e fortunati, ci scegliamo negli anni e che diventano parte di ciò che siamo.

Il Natale è per ognuno un’esperienza diversa, il mio quest’anno è stato meno gioioso e spensierato del solito, ma mi ha anche ricordato la forza della mia famiglia. Mi ha ricordato di cosa sono costruita e cosa ho contribuito a creare, e sono orgogliosa, non mi serve altro. Qualsiasi sia il futuro che mi aspetta, che abbia o meno un marito e dei figli, so di avere una famiglia felice…e spero che somigli a quella di molti altri.

Buon Natale.

Nessun commento: