Cerco una partenza.
Tutti si preparano alle vacanze, fanno le valige, comprano l'occorrente per resistere un paio di settimane lontano da casa, fuori portata, dentro un'avventura.
Giulia va in Sud Africa, Ilaria in Vietnam, Chiara alle Maldive(o in California?)...io resto, io cerco una partenza.
Una partenza per questo post, che non voglio sia malinconico (perchè sono delusa), nè nostalgico (perchè mi manca NY), non voglio sia stanco o arrabbiato (perchè mi sento stanca e arrabbiata), quindi cerco una partenza, un inizio che abbia il sapore dell'allegria, il profumo della passione, della ricerca, dell'entusiasmo.
Pensavo al tempo. Non quello atmosferico, che fa strano vedere luglio a Roma così fresco e oscuro (anche se oggi il caldo è tornato), ma al tempo che non ci basta mai.
Chi mi spiega perchè? Come è possibile dire "non ho tempo"?
Il tempo ci appartiene, il tempo è un'invenzione, è fantasia, è una successione di numeri che procedono, si ripetono uguali ogni 24 ore, ma non tornano mai indietro, non si assomigliano mai.
Come si può non avere tempo per ciò che si ama? Per leggere, per pensare, per ricordare, per uscire....forse non perchè perdiamo il tempo (mica si nasconde dentro un'ombra), ma perdiamo l'amore per ciò che amiamo.
O ci dimentichiamo di averlo.
Ho dimenticato il libro aperto su una pagina sfumata perchè mi ossessionavo su una notte che non cambiava domande.
Ho dimenticato le parole che volevo inventare perchè consumavo i giorni dietro parole che nessuno voleva ascoltare.
Ho dimenticato di voler partire perchè aspettavo che la mia casa mi desse il benvenuto, e invece alla mia casa avevo detto addio senza rendermene conto.
Questa versione del mio tempo non mi soddisfa e allora mi sa tanto che la cambierò.
Tornerò su quel libro aperto per ridare luce a quella pagina e a tutte le altre.
Tornerò a scrivere per ascoltare me stessa.
Tornerò a viaggiare, da qualche parte, in qualche modo, perchè è nel viaggio, nell'esplorazione, che riconosco le ore mute che non ritornano ma lasciano una traccia.
Ci vuole coraggio e fantasia per ricominciare, per chiudere in un abbraccio un tempo scaduto, per dire "non ho più tempo da perdere".
Cerco una partenza, ho ritrovato la mia ragione, ho ritrovato il tempo.
Nessun commento:
Posta un commento