Come gli anfibi che si adattano all’ambiente in cui vivono, o come l’acqua, che prende la forma del suo contenitore pur conservando la sua essenza, così, dopo un mese, lentamente sento la mia pelle cambiare. Ecco i primi segnali.
A volte capita che senta la mia voce fare esclamazioni in inglese, o che legga delle parole italiane come se fossero inglesi senza capirne il senso..fino a realizzare che non si trattava di inglese!
Ma scendendo nel dettaglio, la metamorfosi newyorchese l’ho percepita quando, come ogni altro cittadino della grande mela, ho cominciato a:
attarversare la strada nonostante tutto;
mangiare un pezzo di pane in metropolitana al ritorno dal supermercato senza provare disgusto per il fatto stesso di mangiare in metropolitana (consuetudine precedente la metamorfosi);
considerare la possibilità di acquistare degli stivali orribili, ma caldi, comodi e resisenti alle intemperie, che tutte qui sembrano portare senza attacchi di panico;
ritrovare e riconoscere ogni mattina lo spazzino che pulisce con cura il suo brandello di strada sulla 34ª;
prendere la metropolitana senza (quasi) vivere in simbiosi con la cartina.
Ancora non sono una vera newyorchese perché:
nonostante la fame mi sento un po’ lurida a mangiare nella metropolitana;
porto il giaccone chiuso quando tutti stanno in canottiera;
non annuisco consapevole quando qualcuno mi dà un indirizzo;
non ho ancora visto una libreria diventare un take away o una tintoria gestita da cinesi tramutarsi improvvisamente in un negozio di videogames;
ancora mi capita di dover usare la cartina per orientarmi nella metropolitana.
Ma in fondo è solo un mese.
2 commenti:
Ahahahahahaah! Sei un mito! Beh per essere solo un mese direi che stai due spanne avanti no? Soprattutto sul discorso stivali orribili, se ce l'hai fatta tu a metterli, secondo me ora puoi fare qualsiasi cosa da vera newyorkese.
Ma soprattutto sono felice per la lingua, va bene che già la conoscevi, ma è figo che inizi ad assimilarla davvero così bene.
Quante cose vorrei sapere di te...
Ti abbraccio forte forte.
S
Bellissimo bilancio tesoro mio!!!!!!!!
lascia che ti dica una cosa...non sei ancora perfettamente newyorkese perchè sei la nostra giramondo!!!!!!!non ti puoi uniformare ad una sola identità!!!!!
va bene che noi lettori appassionati siamo innamorati dei tuoi racconti dalla big apple, ma forse non sarebbero così curiosi, divertenti ed intelligenti se tu non provenissi da altri mondi!!!!!
che ne dite voi altri internauti che seguite le avventure della nostra amica?
ti abbraccio forte tesoro...miss you!!!!!!!!!!!!!!
yaya
Posta un commento